lunedì, dicembre 11, 2006

If Everybody Had an Ocean

Finalmente domenica facciamo la conoscenza di Paolo, un amico di Emiliano che vive ormai qui da tre anni come ricercatore presso l'Università di Wollongong: studioso, chitarrista e soprattutto surfista!!! Pur di avere la nostra prima lezione di surf ci svegliamo alle 6:30 AM, ci facciamo un'ora di bici fino alla stazione centrale ed infine un'ora e mezzo di treno fino alla ridente stazione di Wollongong dove Paolo, in infradito e maglietta dei Megadeth, ci attende gentilmente. Breve sosta nella unit del suddetto e poi immediatamente in spiaggia per apprendere i primi rudimenti del surf. Ad esempio, lo sapevate che per non scivolare si spalma la cera sulla tavola?

Il nostro maestro è un grande, ed in poco tempo ci spiega l'ABC del surf e ci dà una dimostrazione pratica del tutto cavalcando le onde. Noi invece sembriamo il brutto anatroccolo che cerca di non affogare, l'obiettivo di stare in piedi e cavalcare le onde per ora è ancora lontanissimo, ci accontentiamo di stare sdraiati sulla tavola e riuscire a prendere l'onda. Ora, il surf è uno sport faticoso, ma faticoso sul serio, e quindi il nostro eroe a fine mattinata era ridotto così:

Dopo un abbondante fish n' chips ci rechiamo a casa di Sonia, un'Italiana che si è sposata un Australiano (generando tra l'altro due novelli Superman) per una festicciola tra Italiani, quasi tutti sposati con Australiani/e che vivono o lavorano a Wollongong. Per un pò, aria di casa...